Patrimonio immateriale

Celebrazioni

IPIC

Pellegrinaggio a Montevergine - Mercogliano (AV)

GIORNO DI PENTECOSTE, 1° SETTEMBRE, 2 FEBBRAIO

Noto come "Juta", il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Montevergine - complesso abbaziale incastonato sul monte Partenioa 1270 metri di altezza, rappresenta una manifestazione unica di devozione in Irpinia.

Si svolge nel giorno di Pentecoste e il 1° settembre, quando i pellegrini salgono al Santuario con carretti festosamente decorati (“sciaraballi”) o veicoli moderni, trasportando la cosiddetta “barca”, un modellino in scala che riproduce
solitamente il Santuario con l’icona mariana, all’interno del quale vengono depositate le “intenzioni”, foglietti di carta sui quali i fedeli scrivono una supplica, chiedono intercessione o ringraziamenti alla Madonna e che vengono poi bruciati con dell’incenso.

Una tradizione peculiarmente associata al mondo LGBTQ+ si celebra il 2 febbraio ed è conosciuta come la "festa dei femmenielli". Oltre alla componente religiosa, il pellegrinaggio riflette la diversità e l'eterogeneità del coinvolgimento, fungendo da ponte tra il sacro e il profano.

La devozione è rivolta alla Madonna di Montevergine, un'icona attribuita al pittore Montano d'Arezzo nel XIII secolo. La pratica rappresenta un'esperienza complessa di relazione e accoglienza, promuovendo la condivisione e la reciproca comprensione tra identità locali ed extra-locali.

CONDIVIDI


19/10 | H: 18:00

105 in the city con la partecipazione di The Kolors

Musica

Concerto