Patrimonio immateriale

Celebrazioni

IPIC

La festa del giglio in onore di Sant'Antimo - Recale (CE)

1ª DOMENICA DI GIUGNO

La festa del giglio a Recale si celebra ogni prima domenica di giugno. Il "giglio" è una maestosa "macchina a spalla" di forma piramidale alta circa 25 metri e pesante attorno ai 35 quintali, culminante con una statua di Sant'Antimo, patrono di Recale. Lo scheletro del giglio è realizzato in legno (abete e pioppo), mentre le "varre" (sbarre per gli accollatori) sono in castagno. L'obelisco viene assemblato con pezzi in legno e cartapesta, trasportato in processione da una "paranza" di 128 persone. Ogni tre anni, il giglio viene rinnovato con un nuovo soggetto e stile.

L'usanza del giglio ha origini antiche legate ai primi cristiani che cospargevano fiori nelle strade per celebrare il ritorno da missioni o esilio, pratica estesa a Sant'Antimo. La festa, con testimonianze dal 1800, inizia l'11 maggio con festeggiamenti culminanti nella processione del giglio la prima domenica di giugno.

La tradizione coinvolge l'intera comunità e attirando visitatori da tutta Italia con sagre, concerti e altre manifestazioni. La festa richiama oltre ventimila partecipanti ogni anno.

CONDIVIDI


19/10 | H: 18:00

105 in the city con la partecipazione di The Kolors

Musica

Concerto