Patrimonio immateriale

Celebrazioni

IPIC

Il Volo degli Angeli di Parete - Parete (CE)

LUNEDÌ IN ALBIS, OTTAVA DI PASQUA

Il Volo degli Angeli di Parete costituisce il culmine dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Rotonda e si svolge quattro volte: il lunedì in Albis, all’uscita e al rientro della sacra effige di Maria SS. della Rotonda per la processione lungo le strade cittadine; e il giorno dell’Ottava di Pasqua, all’uscita e al rientro della sacra effige di Maria SS. della Rotonda per la processione attraverso il paese.

Risalente al XVI secolo, quando il quadro della Madonna fu trasferito dalla cappella di campagna alla Chiesa di San Pietro Apostolo, la tradizione attira pellegrini dai paesi circostanti durante il periodo pasquale. Due bambine di 8-10 anni compiono un suggestivo percorso di circa 40 metri da una struttura metallica chiamata "castelletto" fino al sagrato della chiesa. Indossando vestiti bianchi, ali dorate e corone di fiori, le bambine vengono calate davanti all'effigie di Maria SS. della Rotonda, recitando poesie.

Il movimento degli angeli è controllato manualmente da volontari esperti, tramandando un rituale antico. Questo evento, insieme alle celebrazioni, continua a unire la comunità, mantenendo viva la devozione a Maria SS. della Rotonda.

CONDIVIDI


19/10 | H: 18:00

105 in the city con la partecipazione di The Kolors

Musica

Concerto