Castello

Castello di Sessa Aurunca

Il Castello di Sessa Aurunca è situato nella parte superiore dell’abitato, a ridosso delle mura cittadine.
La prima menzione del castrum risale al 963 come luogo di edizione del placito di Sessa, che indica che era presente un nucleo fortificato nell’area.
L’originaria struttura architettonica longobarda appariva come una singola costruzione turrita di dimensioni ridotte ed era espressione dell’aristocrazia della città e centro del potere giurisdizionale e amministrativo della zona circostante.

La fortificazione venne utilizzata anche in epoca normanna sotto la casata dei Dell’Aquila e molto probabilmente venne ricostruita con alte cortine e possenti torri angolari.
Durante la reggenza di Federico II, il castello rivestiva una rilevanza politica e giuridica maggiore rispetto ai centri minori dei dintorni e svolgeva una fondamentale funzione militare e strategica, essendo posto a metà strada tra Gaeta e Capua.

Dopo il 1230 subì ampliamenti che dovevano consistere nell’aggiunta di avancorpi alle ali, tipici del periodo svevo. Presentava un tracciato planimetrico caratterizzato da una tendenza alla regolarità geometrica, con spazi voltati a crociera, organizzati intorno a un cortile centrale e rinserrati da alte cortine murarie perimetrali, a loro volta rinforzate all’esterno da torri poste agli angoli e lungo i lati. Nel Trecento ne presero possesso i duchi Marzano e fu utilizzato come palazzo votato a cerimonie e ricevimenti di corte, perdendo progressivamente il suo ruolo difensivo e amministrativo.

Arricchito dai connotati rappresentativi tipici delle residenze ducali, diventò il palcoscenico delle importanti manovre politiche svolte da questa potente famiglia, che intavolò trattative e alleanze decisive nelle aspre dispute per il trono del Regno di Napoli, prima tra i d’Angiò e il ramo dei Durazzo, poi tra i primi e gli Aragonesi.
Ciò portò a significative modifiche dell’edificio quali l’adattamento degli ambienti all’accoglienza regale, la creazione degli spazi dell’appartamento ducale al primo piano e, soprattutto, l’ingentilimento delle forme, evidente in modo particolare nell’adozione di apparati scultorei, di gusto tipicamente catalano, che andavano a illeggiadrire le possenti cortine normanno-sveve.

Con l’abolizione della feudalità nel 1806, divenne di proprietà del comune e oggi, in seguito ai lavori di restauro, durati dal 2007 al 2014, ospita la biblioteca comunale e il Museo civico archeologico.

Indirizzo

Piazza Castello – 81037 Sessa Aurunca (Caserta)

Orari

Lun-Mar-Gio-Ven-Sab dalle ore 9 alle 13

Chiusura settimanale

Mercoledì e Domenica

CONDIVIDI


19/10 | H: 18:00

105 in the city con la partecipazione di The Kolors

Musica

Concerto